Fisioterapia

La fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

La fisioterapia è praticata da operatori sanitari (fisioterapista) appartenenti alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che esercitano le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.

Servizi offerti dal centro Marren Salute & Natura:

  • Terapia manuale e Massoterapia;
  • Rieducazione motoria;
  • Linfodrenaggio Metodo Vodder

Cos’è il Linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di
massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. Il linfodrenaggio manuale funge quindi da stimolo per la microcircolazione sanguigna e linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine.
E’ indicato per il riassorbimento degli edemi, per agevolare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei casi più avanzati e per regolare il sistema neurovegetativo.

  • Rieducazione Posturale Globale Metodo Mézières

Cos’è la Rieducazione Posturale?

E’ una metodica che Nasce in
Francia nel 1947 per opera di Franoise Mézières. Il metodo Mezieres è una tecnica scientifica, riabilitativa ed individuale che ha lo scopo di restituire al muscolo la sua normale lunghezza, per ottenere così il ritorno alla fisiologica struttura del corpo e a
una corretta postura.
Mezieres riteneva che qualunque dismorfismo (ad esempio l’ipercifosi, l’iperlordosi, il valgismo o il varismo del ginocchio) non è mai espressione di un accorciamento muscolare locale, bensì dell’accorciamento dell’insieme dei muscoli del nostro corpo.
Nella seduta vengono mantenute delle posture di stiramento globale esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo eventuali compensazioni adattamenti. Qualunque sia il problema, l’approccio è globale e risulta necessario guardare il corpo nel suo insieme, osservando i suoi compensi e trattandolo nella globalità. La rieducazione posturale è inoltre indicata per pazienti con alterazioni vertebrali come scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali, radicolopatie, sciatalgie, cervicobrachialgie ma anche muscolari come lombalgie e
mialgie.

Facciamo qualcosa di bello insieme.